Il cammino di preparazione ai Sacramenti della Confessione (o Penitenza), Prima Comunione (o Eucarestia) e Cresima (o Confermazione) è il cammino che comunemente chiamiamo “catechismo” e impegna i bambini e i ragazzi dalla seconda elementare alla prima media.
Il catechismo si svolge il mercoledì alle 17 o la domenica alle 11 o all’interno del gruppo scout il sabato pomeriggio. I bambini che frequentano il catechismo partecipano tutti alla Messa domenicale delle ore 10.
I bambini che frequentano la seconda elementare iniziano il loro cammino a metà ottobre dopo le cresime. Durante questo primo anno i bimbi cominciano a conoscere la persona di Gesù e approfondiscono il sacramento del Battesimo.
Gli altri gruppi delle elementari frequentano il catechismo indicativamente da inizio ottobre a fine maggio. In terza elementare i bambini approfondiscono l’importanza del perdono nella vita di tutti i giorni e si preparano a ricevere il Sacramento della Confessione, che si celebra generalmente a fine aprile inizio maggio. In quarta elementare si approfondiscono le varie parti della Messa e ci si prepara per il Sacramento della Prima Comunione, che solitamente viene celebrata indicativamente l’ultima domenica di maggio. In quinta elementare ci si prepara a ricevere il Sacramento della Cresima, che viene celebrata di solito in ottobre quando i ragazzi hanno già cominciato la prima media.
Dopo la Cresima, i ragazzi sono invitati a continuare il cammino di crescita nei gruppi medie o nel gruppo scout.
Le iscrizioni al catechismo per i bambini dalla seconda elementare si ricevono in segreteria parrocchiale a partire da metà settembre. Per l’iscrizione si richiede la presenza di un genitore, per compilare il modulo. Va portato al momento dell’iscrizione il certificato di battesimo se il bambino non è stato battezzato in questa parrocchia.