Gruppo San Paolo

La storia del gruppo

Quando nel 1969 Don Pierluigi Toffenetti, Cappellano di S. Paolo, e Milena Benvenuti, ora suora della Comunità di Monteveglio, con alcune persone della Parrocchia decisero che era necessario “inventare uno spazio” per aiutare la crescita di alcuni ragazzi della Scuola Speciale “Villa Serena”, probabilmente non avrebbero immaginato che ciò sarebbe stato l’inizio di un così lungo cammino.

Don Pierluigi mise dei punti fissi, ci sono ancora i suoi fogli ciclostilati: “… accogliere i ragazzi portatori di handicap come fratelli più piccoli, assecondarli il più possibile nei limiti del lecito, disegnare con loro, correre con loro e dopo … pregare e pregare”.

Beh, non sappiamo se siamo rimasti fedeli alle sue direttive, ma siamo convinti che se il Signore non fosse stato davvero con noi, in mezzo a noi, non saremmo riusciti a superare le difficoltà e ad apprezzare le gioie di questi anni vissuti insieme nel Gruppo S. Paolo.

Sembra una vita, è una vita, abbiamo trascorso tanto tempo con questi amici tanto particolari, così silenziosi ma anche attenti, tanto pronti a ritirarsi quanto desiderosi di essere amati, accettati, rispettati come qualsiasi altra persona.

Siamo cresciuti, siamo cambiati. Se i primi anni, mentre studiavamo, ci potevamo trovare tutti i pomeriggi, ora che lavoriamo ci vediamo il sabato e, a volte, la domenica. Anche le attività svolte insieme sono cambiate con noi: i compiti di scuola e i lavoretti per acquisire manualità, hanno lasciato il posto a giochi, recite, un po’ di attività sportive (yoga), gite domenicali, feste di Natale e Carnevale, cene insieme e serate trascorse parlando e giocando.

Pian piano si sono susseguiti matrimoni, nascite, nuovi arrivi e partenze. Un numero crescente di bambini é andato caratterizzando sempre più la vita del gruppo, condizionando anche la disponibilità dei genitori nei momenti più impegnativi della loro crescita.

Non sempre riusciamo a trovarci tutti insieme, ma resta un punto fermo per tutti la partecipazione alla Messa delle 18:30 del sabato in S. Paolo, che animiamo leggendo e cantando.

La vita del gruppo è infatti sempre stata accompagnata dalla preghiera, pur rispettando il cammino di ognuno. Vari sacerdoti, nel corso degli anni, ci hanno guidato nel percorso della fede: Don Pierluigi Toffenetti, Don Alberto Di Chio, Don Giancarlo Leonardi, Don Ivo Manzoni, Padre Luigi Guccini. Attualmente, con D. Francesco Casillo, ci incontriamo mensilmente a pregare e meditare la parola di Dio.

Momento forte del gruppo é anche il campo estivo. E’ una esperienza di vita in comune e di crescita spirituale individuale e collettiva, che facciamo trascorrendo insieme alcuni giorni delle nostre vacanze.

Ad oggi il gruppo ha fatto 35 campi estivi in varie località di mare e di montagna.

Oggi, dopo tanti anni, desideriamo rendere grazie al Signore per tutti quelli che si sono avvicendati con noi nel dare continuità a questa esperienza e siamo pronti ad accogliere con gioia chiunque voglia aggiungersi a noi nell’attenzione a chi è meno fortunato.

Lascia un commento